Intervento di Nicoletta alla manifestazione del 22 febbraio a Chiomonte.
A quelli che sono ancora agli arresti domiciliari, a tutti coloro che non possono raggiungere questa Valle perché sono stati colpiti da fogli di via.
Sono questi gli strumenti che il potere utilizza contro chi lotta, contro chi lotta per un mondo diverso, un mondo più giusto e vivibile per tutti.
Contro chi lotta per quelli che sono i diritti reali, i diritti ad una vita decente, i diritti a una scuola che sia davvero di tutti. I diritti ai trasporti che possano davvero dare a tutti la possibilità di muoversi.
Contro il sistema delle grandi opere dell’alta velocità che è soltanto costruito per poterci lucrare e distrugge i luoghi belli del nostro paese e del nostro mondo.
E fa cenere e cemento di quella che è la terra viva, di quelli che erano boschi, di quelli che erano gli animali che popolavano la nostra Valle e tante valli del mondo dove ora domina il cemento.
Noi vogliamo un mondo bello dove si possa lavorare senza morire, in pace e solidarietà, dove i cieli siano solcati dalle nuvole e non dagli aeroplani di morte, non dai caccia bombardieri. Dove l’uomo sia un aiuto all’uomo e sia colui che difende la natura, bella e intatta, anche per chi verrà dopo di noi.
Ed è per questo che la loro repressione non ci fa paura, perché sappiamo di essere profondamente dalla parte del giusto, dalla parte del futuro. E sappiamo che tutta quella loro violenza, quella loro prepotenza è il segno stesso che noi stiamo vincendo.
Il movimento NO TAV come tanti movimenti che stanno crescendo come tante speranze reali che si stanno realizzando e prendono corpo e sangue e piedi per camminare. E voci per gridare;. E forza, la grande buona solidale fraterna e sororale forza di noi tutti che amiamo la vita e amiamo questo mondo, amiamo le nostre sorelle e i nostri fratelli.
E non vogliamo prigioni e non vogliamo carceri perché la libertà è un diritto di tutti, come l’uguaglianza come la libertà. La libertà che portiamo dentro e vogliamo costruire intorno a noi, insieme al benessere e alla giustizia sociale ,perché sono due cose che vanno insieme.
Coloro che vogliono distruggere questo mondo pensano solo a se stessi ed è una follia, perché quel mondo è un mondo eternamente legato ad un presente di distruzione e noi invece sappiamo che ci saranno giorni e giorni, anni e generazioni dopo di noi e la nostra lotta, il nostro sacrificio, i nostri compagni che stanno subendo il carcere sono i tasselli di una lotta che va avanti e non si ferma e che alla fine vincerà.
Liberi tutti, libere tutte, libertà per i NO TAV, libertà per i Popoli del mondo che subiscono ingiustizia
A sarà dura ma ce la faremo!